Il Dott.re M. Romeo, medico chirurgo, quotidianamente verifica l’efficacia della Farmaforesi, utilizzandola nel trattamento delle patologie loco-regionali che colpiscono i suoi pazienti.
D. Quali sono le ragioni che l’hanno convinta a scegliere questa metodica?
R. Ho avuto modo di conoscere e comprendere i benefici/valori della Farmaforesi dopo essermi sottoposto ad un ciclo di terapia per il trattamento di una neoformazione calcifica, dovuta a ripetuti traumi in ambito sportivo, localizzata a livello dell’inserzione tendinea prossimale del retto femorale. Le alternative terapeutiche che mi vennero proposte consistevano in un intervento chirurgico con elevato rischio di danneggiare le strutture muscolari adiacenti alla neoformazione.
Sottoponendomi ad un ciclo di terapie con Farmaforesi il sintomo dolore si è attenuato fin dalla prima applicazione per sparire gradualmente con le successive, inoltre a distanza di 3 mesi dalla fine del ciclo terapeutico si riscontrava al controllo ecografico una riduzione della neoformazione superiore dell’80% rispetto alla lesione iniziale. Decidere di adottarla a supporto della mia attività quotidiana è stato il passo successivo.
D. Vorrebbe illustrarci un caso che ha trattato ultimamente?
R. Si certo. Il paziente Giuseppe S., 58 anni, si è recato presso il mio studio e presentava “DITO A SCATTO” (terzo dito mano dx). Ho eseguito un ciclo di terapia con Farmaforesi (12 trattamenti). Protocollo terapeutico: collagenasi ed enzimi proteolitici, rivascolarizzanti…..
D. Perché il suo paziente ha opzionato il trattamento con Farmaforesi piuttosto che l’intervento chirurgico?
R. La terapia è indolore e priva di effetti collaterali, consiste nel veicolare uno o più farmaci della F.U. attraverso un manipolo con rullo. Non crea nessuna limitazione nello svolgimento delle attività quotidiane e/o lavorative. Pertanto il paziente ha potuto continuare a lavorare, andare in moto e svolgere le normali attività. Ma la cosa più importante è che è guarito !
D. Quali risultati ha ottenuto con il trattamento?
R. Ribadisco, completa guarigione !
D. Si sentirebbe di consigliare ai suoi Colleghi la metodica Farmaforesi?
R. Assolutamente si. Soprattutto in campo rigenerativo-riabilitativo la ritengo una metodica indispensabile, che tutti dovrebbero avere nel proprio studio. Sicura ed efficace, permette di ottenere risultati terapeutici sorprendenti.